Benvenuti

Nel cuore del Sarcidano

Nel cuore del Sarcidano, in una conca circondata dall’argento degli ulivi, rallegrata dal verde delle viti, dei campi di grano e dei prati punteggiati del bianco di greggi al pascolo, una manciata di case, quasi un presepe, vicoli stretti all’ombra di un campanile custode e fedele dei tesori d’arte racchiusi fra marmi e navate profumate d’incenso. Una vecchia casa costruita all’inizio dell’800, resa confortevole da una rispettosa ristrutturazione, vi accoglierà per farvi ritrovare la dimensione di un tempo fuori dal tempo, riassaporare il ritmo lento delle ore che lasciano spazio ai pensieri e ai sogni, avvolti nel dolce profumo del pane che cuoce nell’antico forno a legna.

Camere

“Domu Antiga” dispone di quattro camere matrimoniali e i muri in pietra a vista sono illuminati dalla luce che penetra attraverso le porte-finestre dei balconcini in ginepro.

La Cucina

In una cornice di confortevole tradizione quale è Domu Antiga anche il cibo che viene servito agli ospiti è quello della tradizione.

Nel ritorno alla natura nella Sardegna ancora genuina, un tuffo nel passato di una civiltà gelosamente custodita che vi verrà proposta anche attraverso i cibi sapientemente cucinati, le tradizioni e l’ospitalità cordiale e rispettosa di cui noi sardi andiamo fieri. “Domu Antiga” (in sardo: casa antica) è una tipica casa costruita nel 1800 a Gergei nel caratteristico centro storico. Samuel, il giovane proprietario assieme alla famiglia, l’ha ristrutturata conservandone le sue originali caratteristiche, con l’attenzione che solo chi vuole realizzare un sogno coltivato fin da bambino, puo ottenere. Nel corso del restauro, gli interventi sono stati mirati a un fedele recupero storico del fabbricato origianario già da allora improntato su una bioedilizia ecosostenibile: pietre, calce, legno, sughero, canne di fiume.

Una delle caratteristiche che rendono molto piacevole il soggiorno nella casa è la temperatura interna costante perché non risente delle escursioni termiche stagionali. Ciò è dovuto anche alla tipologia di materiali usati e a una esposizione a sud e al riparo delle tipiche “Lollas” che la circondano. L’interno è stato curato nei minimi particolari cercando di ricreare l’atmosfera di semplicità in cui vivevano i nostri avi: le luci morbide che penetrano di giorno dalle finestre antiche, quelle soffuse che illuminano le pareti in pietra a vista la sera, il profumo dei legni dei soffitti che la pervade, vi faranno ritrovare il filo prezioso della memoria, i ricordi e le emozioni di un tempo ormai passato. “Domu Antiga”, sarà per voi anche una sosta all’insegna del relax e benessere e vi offrirà tutti i comfort della vita moderna sapientemente integrati.